Chi siamo

LHWC l’innovazione nella tradizione

LHWC, Lighthouse Worldwide Certification, è un ente di certificazione indipendente che opera in ottemperanza alla regolamentazione Svizzera e dei paesi dove è attiva.

La missione di LHWC è quella di certificare competenze, prodotti e servizi in conformità a disciplinari predefiniti e alle migliori prassi di settore, anche in ambiti non ancora codificati.

LHWC garantisce l’affidabilità e l’integrità dei propri processi di certificazione attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come la blockchain e l’intelligenza artificiale, che garantiscono verifiche indipendenti, l’immodificabilità dei dati e la massima stabilità e trasparenza dei processi di certificazione e della gestione dei registri, assicurando e infondendo fiducia agli stakeholders. 

LHWC è un ente svizzero ed è sinonimo di rigore, professionalità ed equilibrio nelle decisioni.

TrustCert® - il metodo LHWC

La metodologia di LHWC si basa su tre elementi fondamentali, coordinati e interagenti tra loro:

LHWC opera in diversi ambiti del mondo della certificazione e ha definito i processi di attuazione basandosi sulla logica della ‘lean organisation’: le procedure sono snelle e di facile applicazione pur mantenendo estrema efficacia. Ciò contribuisce ad assicurare la correttezza dei processi, permettendo così di sviluppare servizi ad hoc per i clienti in tempi molto brevi nonché di attuare in maniera efficiente e stabile i servizi già consolidati. 

LHWC è aperta all’utilizzo di tecnologie innovative quali blockchain e intelligenza artificiale e ciò consente di: fornire stabilità ai processi; raccogliere e trattare in maniera trasparente, efficiente e affidabile i dati necessari; condurre valutazioni realmente indipendenti.

Infine, la professionalità e l’esperienza del personale consentono di ascoltare attentamente le esigenze dei singoli clienti per realizzare progetti ad hoc così come di acquisire i dati necessari e le evidenze oggettive utili a certificare il possesso dei requisiti richiesti dai diversi standard.

TrustCert® permette a LHWC di operare nel mondo della certificazione in diversi ambiti e in settori merceologici differenti.

Il processo di certificazione è semplice nella procedura e di facile utilizzo quanto articolato, completo e affidabile nelle valutazioni. 

LHWC si basa sulla verifica periodica e continuativa del rispetto dei requisiti richiesti per le specifiche certificazioni e, a tal fine, raccoglie e conserva dati ed evidenze oggettive attraverso processi stabili e trasparenti supportati da adeguate tecnologie che rafforzano il grado di affidabilità per i clienti.

Perchè LHWC

LHWC porta l’innovazione nella tradizione ma questa non è l’unica ragione per sceglierci.

LHWC è imparziale nelle valutazioni che sono supportate da analisi quantitative e qualitative trasparenti e immodificabili. 

LHWC accetta incarichi che può realizzare nel pieno rispetto dei propri valori e principi (formalizzati nel Codice Etico) e, altresì, non assume impegni che non ritiene di poter svolgere senza condizionamenti e senza il livello di professionalità richiesto.

LHWC è indipendente ed esprime valutazioni obiettive in quanto supportate dalla combinazione di informazioni ricavate da dati raccolti ed elaborati con soluzioni innovative e secondo le migliori prassi, e dalla professionalità del proprio personale.

LHWC è rigorosa nel rispetto delle procedure interne e delle normative applicabili e ciò sia per coerenza con i propri valori e sia per garantire i propri clienti e stakeholder.

LHWC è veloce nel cogliere le esigenze, nel costruire i propri modelli di verifica, nell’attuare processi lineari, nell’anticipare i cambiamenti e nell’aggiornare la propria professionalità e competenza.

LHWC è un Ente del terzo millennio che non sconta l’inefficienza derivante dalla stratificazione di consuetudini burocratiche e ha fatto delle soluzioni innovative il suo faro.